NOVENA PER OTTENERE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL BEATO MONS. MANUEL GONZALES
**********************
Scarica la Novena in onore di San Manuel in formato Word
**********************
PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO IN CAGLIARI
NOVENA IN ONORE DI
SAN MANUEL GONZALEZ GARCIA
Vescovo dei Tabernacoli abbandonati
Carissimi Parrocchiani e amici della nostra Comunità,
con grandissima gioia vi presento questo libretto della “Novena a San Manuel Gonzalez Garcia, vescovo dei tabernacoli abbandonati”.
Grandissima gioia per la sua canonizzazione, e grandissima gioia per averlo incontrato, e per essere una comunità nella quale Egli è venerato e seguito.
Mons. Alberti, il cui nome è in benedizione, dopo averne letto la vita in sintesi mi disse: “si!, questa è una figura che mi piace tanto” e mi concesse di dedicargli la Cappella del Santissimo della nostra bella chiesa, volendo lui stesso consacrarne l’altare il 30 giugno 2003 e ponendo di sua mano la Reliquia Ossea dell’allora Beato, sotto il tabernacolo-ostensorio. Oggi possiamo dire che la voce di quel nostro amatissimo pastore, traduceva la volontà di Dio e non si sbagliava. Don Manuel viene proposto alla venerazione di tutta la Chiesa come modello di uomo eucaristico, riparatore dell’abbandono del Tabernacolo, padre caritatevole dei bambini poveri, formatore di Sacerdoti-Ostia, scrittore, fondatore, catechista.
Apprendiamo dai mezzi di comunicazione sociale che siamo l’unica parrocchia Italiana nella quale Egli è venerato: questo ci onora tanto e sentiamo che questa è come una chiamata. Chiamata ad essere nel quartiere e nella città, come singoli e come comunità, persone che vivono profondamente l’Eucarestia, persone che la celebrano, la ricevono, la adorano!
Persone che ne testimoniano la preminenza e la necessità, riparatori e apostoli della compagnia che supera l’abbandono.
Guardiamo a Mons. Manuel come ad una figura di luce che prendendoci per mano ci porta davanti ad ogni Tabernacolo che incontriamo sul nostro cammino, per ripeterci con voce suadente e con accento carico di amore per il Cristo Eucaristico: “Gesù sta qui, non lasciarlo abbandonato!”.
San Manuel, guarda questa nostra comunità che tanto ti ama; guarda i fedeli che ti pregano con tanto amore e devozione; guarda i nostri bambini, i giovani e i ragazzi dai quali speriamo sempre che vengano nuove vocazioni; guarda i nostri anziani, gli ammalati, le persone sole e quanti soffrono; guarda le famiglie…
Guarda il nostro seminarista Lorenzo giovane speranza e segno della vitalità della nostra comunità… e guarda anche me che indegnamente ti seguo con un amore tanto grande: permettimi di gridare ancora come facevi tu: “A màs abandono, màs compañia!”( al grande abbandono in atto del Tabernacolo, noi contrapponiamo una ancor più gran compagnia!).
Cagliari 10.10 2016 Don Federico Locci
Parroco
Si inizia la Novena in forma comunitaria con un canto Eucaristico.
Se è possibile è meglio fare la Novena davanti al Santissimo Sacramento esposto o presente nel Tabernacolo.
Se la Novena si recita a casa, mettersi alla presenza del Signore, richiamare la Presenza Eucaristica nel Tabernacolo più vicino o in quello della propria Parrocchia.
E’ opportuno essere in grazia di Dio, quindi confessati di recente, e unire alla presente Novena, la partecipazione alla S. Messa e alla S. Comunione.
Essendo l’Eucarestia il cuore della Chiesa, è molto opportuno imparare da questa Novena l’importanza della S. Messa anche feriale, della S. Comunione, della Adorazione Eucaristica.
Nella nostra chiesa parrocchiale c’è la Adorazione Eucaristica Quotidiana, se vuoi entrare nel numero degli Adoratori richiedi in ufficio parrocchiale il modulo di iscrizione.
PREGHIERA DI INIZIO
Signore Gesù Cristo, che sei presente vivo e vero nella Eucarestia,
che nei nostri Tabernacoli ci aspetti, ascolti e consoli nel cammino di questa vita,
e abiti le nostre chiese, che sono la tenda che tu hai messo in mezzo a noi,
ascolta le nostre preghiere per intercessione di San Manuel,
e fa che i nostri sentimenti e il nostro amore per Te siano come i suoi:
sentimenti di riparazione e compagnia per l’abbandono dei tuoi Tabernacoli,
sentimenti di partecipazione fruttuosa e attenta alla celebrazione dei Divini Misteri,
sentimenti di degna preparazione alla recezione
del tuo Corpo e Sangue nella Santa Comunione,
sentimenti di venerazione verso i tuoi sacerdoti,
sentimenti di testimonianza e apostolato del Mistero della Eucaristia,
e insieme amore per la tua venuta a noi nella S. Messa,
amore per la tua presenza nei nostri Tabernacoli,
amore per la Adorazione Eucaristica, amore per la S. Comunione,
amore per la Liturgia della Chiesa Cattolica,
amore per il decoro delle nostre chiese e delle celebrazioni sacre.
Dalla nostra vita eucaristica nasca l’attenzione ai poveri:
a quelli che non ti conoscono e non ti seguono,
a quelli che ti rifiutano e offendono,
ai peccatori e a quanti promuovono e insegnano il peccato,
a quelli che non sono considerati, amati, aiutati, soccorsi,
a quelli che mancano del necessario,
e a quanti sono sfruttati, umiliati, dimenticati, emarginati in ogni modo.
Cuore Eucaristico di Gesù, nostra vita e vita della Chiesa
aiutaci a crescere nella santità di vita,
ed imitazione di San Manuel
che si è donato tutto per far conoscere il tuo amore
e la tua Eucaristica presenza. Amen
I)
O San Manuel, Vescovo dei Tabernacoli abbandonati,
con tutto il cuore ci rivolgiamo a te, e con grande fiducia nella tua potente intercessione ti preghiamo di ascoltare le nostre preghiere in questo momento della nostra storia personale e in questo frangente della storia della Chiesa e del mondo.
Ci sentiamo tante volte oppressi dall’onda del male che dilaga, dalla immoralità che guasta la purezza del cuore, dal pensiero comune e dalla moda che si oppongono agli insegnamenti che il Signore Gesù, nostro Maestro e nostro divino Pastore, ci ha dato mediante il suo Vangelo.
Viviamo certamente un’epoca di decadenza spirituale, ma noi cristiani riponiamo in Cristo tutti i nostri desideri e le nostre speranze e per questo confidiamo nell’avvento del suo Regno Eucaristico tra noi.
Tu ci insegni con la Chiesa di sempre, che per ciascun cristiano l’Eucarestia deve essere il centro della vita; ci insegni che dobbiamo ritornare a Gesù che vive nella Eucarestia e che nel Sacramento dell’Altare si è fatto Pane di Vita per saziare la fame e sete di infinito che ogni uomo porta nel cuore.
Tu ci insegni che nel Mistero della SS. Eucarestia è racchiuso tutto il bene che aspettiamo e desideriamo, e insieme la soluzione e la grazia che chiediamo per la nostra vita e per la vita dei nostri cari, della Chiesa e del mondo.
Nel nostro cuore riecheggia la parola che tante volte hai rivolto ai tuoi sacerdoti e ai tuoi cristiani: “Gesù sta qui, nel Tabernacolo: non lasciatelo solo”!
Accompagnando con il nostro amore il Cuore di Gesù, vivente nella Eucarestia, gli permettiamo di accompagnarci nella nostra esperienza umana e spirituale; di essere davvero l’Emmanuele “DIO-CON-NOI” annunciato dai profeti, perché ogni Tabernacolo è la vera tenda nella quale Egli ha posto la sua dimora in mezzo a noi.
Per questo il Tabernacolo della nostra chiesa è per noi riferimento costante: da lì Cristo opera, da lì Cristo insegna, da lì Cristo attrae, da lì Cristo ascolta e consola.
S. Manuel, mentre chiediamo al Cuore Eucaristico di Gesù, per tua intercessione la grazia che ci sta più a cuore (………), intendiamo impegnarci, secondo i tuoi insegnamenti, nella riparazione dell’abbandono più oscuro di tutti i tipi di abbandono: l’abbandono del tuo Tabernacolo, ossia della Eucarestia, l’abbandono della S. Messa festiva e, per molti che potrebbero, anche della S. Messa feriale; della S. Comunione e della Adorazione Eucaristica.
S. A màs abandono Signore, per il tuo abbandono nella Eucarestia,
A. Màs compañia ti offriamo il nostro amore e la nostra compagnia
3 Gloria al Padre
Sia lodato e ringraziato ogni momento
Il Santissimo e divinissimo Sacramento
II)
O San Manuel, vescovo dei Tabernacoli abbandonati,
accogliamo con fiducia nel nostro cuore il tuo richiamo a renderci conto della presenza Eucaristica del Signore. Accogliamo anche l’invito ad essere apostoli di Consolazione e Riparazione, ad essere cristiani che si spendono per vivere una vita eucaristica intensa, ma anche apostoli, anche missionari di una nuova evangelizzazione che parta dal Cuore, dal centro: dal Mistero Eucaristico.
Ancora oggi, come un tempo nella tua vita e nella tua missione di parroco e di vescovo,
tu ci insegni che Gesù Cristo presente nelle Specie Eucaristiche è abbandonato da moltissimi cristiani. Anzi ci insegni che ci sono cristiani che ormai, più che averlo abbandonato, ignorano cosa sia realmente la S. Messa, la S. Comunione, il Tabernacolo.
Ci insegni che ci sono parrocchie, paesi, città, in cui pochissime persone frequentano la S. Messa feriale e festiva, che pochissime sono le Comunioni e tra queste non tutte sono fatte con le debite disposizioni, e che tantissimi sono i Tabernacoli abbandonati, a cui manca cioè la compagnia di cuori che amano Cristo, che lo adorano, che lo consolano.
Freddo e oscuro è il luogo dove viene conservata la SS.ma Eucarestia, desolato e abbandonato il Tabernacolo da sacerdoti e fedeli che non si ricordano della Presenza Reale di Cristo Gesù, poco devota e per niente fervorosa la celebrazione e la partecipazione alla S. Messa.
S. Manuel, mentre Chiediamo al Cuore Eucaristico di Gesù, per tua intercessione la grazia che ci sta più a cuore (………), intendiamo impegnarci a maturare un cammino cristiano autentico che radichi nel Mistero Eucaristico e che ci renda capaci di vedere la tristezza infinita che si sprigiona da un Tabernacolo dimenticato, da Comunioni sacrileghe o distratte, da S. Messe sbrigative, celebrate per dovere o per formalità, nelle quali manca la risposta personale di amore da parte di ciascuno nei confronti del Cuore Eucaristico di Gesù, aperto dalla lancia sulla Croce per noi.
A màs abandono Signore, per il tuo abbandono nella Eucarestia
Màs compañia ti offriamo il nostro amore e la nostra compagnia
3 Gloria al Padre
Sia lodato e ringraziato ogni momento
Il Santissimo e divinissimo Sacramento
III)
O San Manuel, vescovo dei Tabernacoli abbandonati,
nulla più sulla terra ha angustiato il tuo cuore, quanto l’abbandono del Tabernacolo, di Cristo presente nella Eucarestia. Hai speso la tua esistenza e il tuo ministero, facendo e cercando compagnia, che riparasse la solitudine, la dimenticanza, la freddezza da cui è circondato il Cuore Eucaristico di Gesù vivente nel Tabernacolo. Con grande finezza spirituale e pastorale hai insegnato che l’abbandono della Eucarestia non può e non deve lasciarci indifferenti, e che da questa indifferenza deriva l’abbandono e la dimenticanza del povero, del piccolo, del bisognoso, dell’ultimo nel quale ugualmente vive Gesù.
Seguendo il tuo esempio e partendo dalla Eucarestia celebrata, ricevuta, adorata, vogliamo renderci conto della gravità dell’abbandono del Tabernacolo, e vedere in esso la sorgente dell’abbandono del fratello bisognoso e il riassunto di tutte le offese che il Cristo ha ricevuto durante la sua vita e che sono raccontate dal Vangelo.
Ci chiedi di avvicinarci tanto al Cuore Eucaristico di Gesù, fino a pungerci con le spine che lo circondano; di comprendere la sofferenza che l’abbondono gli provoca fino a sentire nel nostro cuore l’angoscia che il tradimento e la solitudine hanno prodotto nel Suo.
S. Manuel, mentre Chiediamo al Cuore Eucaristico di Gesù, per tua intercessione la grazia che ci sta più a cuore (………), ci impegniamo a riparare i nostri peccati, i nostri tradimenti, la solitudine in cui anche noi ti abbiamo lasciato e spesso ancora ti lasciamo.
Vogliamo con Te offrire il nostro amore e la nostra riparazione al Cuore Eucaristico di Gesù, la cui misericordia scorre senza fine dal costato aperto in Croce. Vogliamo immergerci sempre più nel mistero di questa immensa solitudine a cui la ingratitudine degli uomini lo ha condannato, amare con Te, S. Manuel, e riparare con Te e come Te l’immensa moltitudine di peccati che offendono il nostro Redentore, e vivere e godere pienamente la gioia della unione con Lui nella Eucarestia, anticipo vero e pieno della eterna comunione di amore che vivremo in Paradiso.
A màs abandono Signore, per il tuo abbandono nella Eucarestia
Màs compañia ti offriamo il nostro amore e la nostra compagnia
3 Gloria al Padre
Sia lodato e ringraziato ogni momento
Il Santissimo e divinissimo Sacramento
LITANIE A S. MANUEL
Signore Pietà
Cristo Pietà
Signore Pietà
Cristo ascoltaci
Cristo esaudiscici
Padre del cielo che sei Dio abbi pietà di noi
Figlio Redentore del mondo che sei Dio abbi pietà di noi
Spirito Santo che sei Dio abbi pietà di noi
SS. Trinità, unico Dio abbi pietà di noi
Santa Maria Madre della Chiesa e della Eucarestia prega per noi
Santa Maria Madre e Regina dell’Episcopato cattolico prega per noi
Santa Maria Madre e Regina dei Sacerdoti e dei Seminaristi prega per noi
Santa Maria Madre dei Ministranti e dei Lettori prega per noi
Santa Maria Madre degli Adoratori e dei Cantori prega per noi
Santa Maria Madre degli operatori della carità prega per noi
Santa Maria Madre di chi si prende cura dei malati prega per noi
Santa Maria Madre di coloro che curano gli anziani prega per noi
Santa Maria Madre degli educatori della gioventù prega per noi
Santa Maria Madre di quanti soccorrono i poveri prega per noi
Santa Maria Madre di tutti quelli che vivono la carità prega per noi
Santa Maria Madre di Misericordia e Regina della Pace prega per noi
S. Manuel
“ Educato alla fede in una famiglia esemplare
“ Rispettoso ed obbediente nei confronti dei tuoi genitori
“ Seminarista disponibile alla divina chiamata
“ Sacerdote e Vescovo della Eucarestia
“ Ferito interiormente dall’abbandono del Tabernacolo
“ Toccato dalla grazia nella esperienza dell’Abbandono del Tabernacolo
“ Chiamato da Dio a riparare l’Abbandono
“ Fondatore dell’Opera della Riparazione
“ La cui vita è stata tutta Riparazione e Amore per Gesù Sacramentato
“ Annunziatore della Divina e Reale presenza
“ Instancabile apostolo della Riparazione
“ Sacerdote della Eucarestia ben celebrata
“ Cultore della celebrazione santa dei Divini Misteri
“ Che hai cercato i riparatori per la freddezza che circonda il Tabernacolo
“ Che hai formato i fedeli nella compagnia al Cristo Eucaristico
“ Che hai insegnato a conoscere ed amare la Liturgia della Chiesa
“ Modello di amore grande alla Eucarestia
“ Degno e Santo Pastore della Chiesa
“ Giovane ed esemplare successore degli Apostoli
“ Fermo assertore dei dogmi della fede
“ Forte nella difesa del tuo gregge
“ Strenuo assertore dei diritti della Chiesa
“ Oratore innamorato del Verbo incarnato vivente nella Eucarestia
“ Scrittore capace di presentare la tristezza dell’Abbandono
“ Autore di Opere adatte a promuovere la Riparazione
“ Che hai profuso il meglio delle tue forze nel formare Sacerdoti-Ostia
“ Che sei stato capace di suscitare tante vocazioni sacerdotali
“ Trascinatore di tanti giovani sulla via dell’ideale sacerdotale
“ Primo educatore dei tuoi seminaristi
“ Attento formatore del clero e padre dei tuoi sacerdoti
“ Che hai preparato all’immolazione i giovani martiri della tua diocesi
“ Esempio integerrimo di bontà e castità per il tuo clero
“ Generoso fino all’estremo per il tuo seminario
“ Che hai sempre teneramente amato e incoraggiato i tuoi sacerdoti
“ Che ti sei sempre ritenuto vero padre del tuo presbiterio
“ Educatore alla preghiera
“ Catechista della Eucarestia ben ricevuta
“ Catechista dei catechisti e maestro di pedagogia cristiana
“ Custode attento del tuo gregge nei tempi difficili
“ La cui esistenza è stata tutta servizio e carità per i fratelli
“ Sempre fedele nel momento della prova
“ Sereno pastore e padre dei perseguitati per la fede
“ Che hai dato la vita nel ministero per le pecorelle del tuo gregge
“ Fatto padre e soccorso dei poveri
“ Cuore aperto per soccorrere i bambini poveri
“ Maestro di mansuetudine e dolcezza
“ Capace di spogliarti di tutto per operare nella carità
“ Coraggioso nell’affrontare fatica, lavoro, povertà e malattia
“ Pastore misericordioso nei confronti di coloro che vogliono correggersi
“ Determinato nel resistere davanti agli insulti, alle calunnie e alle maldicenze
“ Irremovibile nel condannare peccato e immoralità
“ Confidente nella provvidenza del Cuore di Gesù
“ Attento e caritatevole nel servizio degli anziani
“ Pazzo di amore per Gesù Sacramentato
“ Capace di fare impazzire tutti per Gesù Sacramentato
“ Pastore instancabile nel ministero verso i lontani
“ Missionario zelantissimo prima che parroco e vescovo
“ Catechista insuperabile nell’insegnare la verità
“ Fondatore di innumerevoli opere cristiane e iniziative di carità
“ Fondatore di scuole gratuite per i poveri
“ Padre di una schiera di Vergini Adoratrici e Apostole della Eucarestia
“ Che ci insegni la centralità della Eucarestia nella vita della Chiesa
“ Che ci mostri l’imprescindibile valore della Riparazione
“ Che sei modello nella compagnia al Tabernacolo
“ Tutto acceso di amore per il Cuore di Cristo
“ Figlio amorevole della Madre Immacolata
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Perdonaci, Signore.
Ascoltaci, Signore.
Abbi pietà di noi.
Prega per noi San Manuel
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo.
Cuore di Gesù Sacramentato,
che hai scelto San Manuel
per essere apostolo dei tuoi Tabernacoli abbandonati,
consacrando tutta la sua vita alla riparazione di questi abbandoni,
dandoti e cercandoti fedele e riparatrice compagnia
nel Santissimo Sacramento,
per quella fedeltà con la quale ti servì durante tutta la sua vita
e per lo zelo ardente
con il quale procurò la tua maggior gloria
mediante la educazione dei bambini poveri,
la formazione di sacerdoti santi
e l’avvicinamento di tutti a Te nella Santissima Eucarestia,
ti preghiamo umilmente e fervorosamente,
che per i suoi meriti e le sue virtù,
ti degni di accettare le nostre suppliche
e concederci per sua intercessione,
la grazia che con tutto il cuore ti chiediamo,
se essa è per la maggior gloria di Dio,
l’avvento del tuo Regno Eucaristico,
l’onore della tua Immacolata Madre
e il vantaggio delle nostre anime.
Amen.